Vini
Ciabot del Moreto

situata nel territorio di Santo Stefano Belbo, (230 mt s.l.m.), è stata piantata intorno al 1950 con prevalenza di diversi biotipi di Moscato. Il sistema di allevamento è a spalliera con qualche potatura col sistema a gobelet, finalizzata a prolungare la crescita delle foglie fino a tarda stagione. La vendemmia è il momento più delicato per i nostri vini e si ottiene attraverso una rigorosa selezione manuale delle uve.
le uve vengono pressate delicatamente e la fermentazione avviene tramite lieviti naturali e locali. Durante la fermentazione vengono effettuate solo follature periodiche. La macerazione dura 2 o 3 settimane poi il vino affina in botti di legno per circa 6 mesi. Non vengono effettuati interventi enologici di alcun genere né vengono introdotti additivi, tra cui SO2.
Nilda

Situata nella zona di Costigliole d’Asti, (260 metri s.l.m.), Nilda è una selezione di biotipi Barbera e vecchie varietà piantate negli ultimi 20 anni in sostituzione dei nostri principali vigneti. La vegetazione del vigneto è progettata a spalliera e finalizzata a prolungare la crescita delle foglie fino a tarda stagione. La vendemmia è il momento più delicato per i nostri vini e si ottiene attraverso una rigorosa selezione manuale delle uve.
Le uve vengono pressate delicatamente e la fermentazione avviene tramite lieviti naturali e locali. Durante la fermentazione vengono effettuate solo follature periodiche.La macerazione dura 3 o 4 settimane, poi il vino affina in botti di legno per circa 12 mesi. Non vengono effettuati interventi enologici di alcun genere né vengono introdotti additivi, tra cui SO2.
Barla

Situata nella zona di Mongardino d’Asti, (230 metri s.l.m.) , il vigneto è stato piantato in torno al 1928 con una prevalenza di differenti biotipi di Barbera. Il tipo di allevamento è a prevalenza ad alberello (gobelet) con la presenza di alcune piante allevate su spalliera. Durante il periodo vegetativo le piante vengono sistemate grazie alle strutture presenti, in modo da evitare qualsiasi cimatura e prolungando cosi la crescita delle foglie fino a fine stagione. Il periodo della vendemmia è uno dei momenti più delicati della stagione per i nostri vini, la raccolta avviene manualmente seguendo una rigorosa selezione delle uve.
I grappoli , selezionati in vigna e raccolti in apposite ceste, vengono deraspati, la fermentazione spontanea grazie agli lieviti naturali avviene in botti di legno. Durante la fermentazione si pratica la sola periodica operazione manuale della follatura (batonage). La macerazione può durare dalle 6 alle 9 settimane, il vino viene poi invecchiato in botti di legno per circa 36 mesi. Non viene applicato nessun intervento enologico durante tutte le fasi di cantina, compreso l’utilizzo SO2.
Centin

Situata nella zona di Costigliole d’Asti, (250 metri s.l.m.), il vigneto è stato piantato in torno al 1950 con una prevalenza di differenti biotipi di Nebbiolo. Il tipo di allevamento è a prevalenza a spalliera. Durante il periodo vegetativo le piante vengono sistemate grazie alla strutture lignea presenti, in modo da evitare qualsiasi cimatura e prolungando cosi la crescita delle foglie fino a fine stagione. Il periodo della vendemmia è uno dei momenti più delicati della stagione per i nostri vini, la raccolta avviene manualmente seguendo una rigorosa selezione delle uve.
I grappoli, selezionati in vigna e raccolti in apposite ceste, vengono deraspati, la fermentazione spontanea grazie agli lieviti naturali avviene in botti di legno. Durante la fermentazione si pratica la sola periodica operazione manuale della follatura (batonage). La macerazione può durare dalle 6 alle 9 settimane, il vino viene poi invecchiato in botti di legno per circa 30/36 mesi. Non viene applicato nessun intervento enologico durante tutte le fasi di cantina, compreso l’utilizzo SO2.
Achille

Situata nella zona di Costigliole d’Asti, (250 metri s.l.m.), il vigneto è stato piantato in torno al 1950 con una prevalenza di differenti biotipi di Barbera e Nebbiolo. Il tipo di allevamento è a prevalenza a spalliera con la presenza di alcune piante allevate ad alberello (gobelet). Durante il periodo vegetativo le piante vengono sistemate grazie alla strutture lignee presenti, in modo da evitare qualsiasi cimatura e prolungando cosi la crescita delle foglie fino a fine stagione. Il periodo della vendemmia è uno dei momenti più delicati della stagione per i nostri vini, la raccolta avviene manualmente seguendo una rigorosa selezione delle uve.
I grappoli , selezionati in vigna e raccolti in apposite ceste, vengono deraspati, la fermentazione spontanea grazie agli lieviti naturali avviene in botti di legno. Durante la fermentazione si pratica la sola periodica operazione manuale della follatura (batonage). La macerazione può durare dalle 6 alle 9 settimane, il vino viene poi invecchiato in botti di legno per circa 30/36 mesi. Non viene applicato nessun intervento enologico durante tutte le fasi di cantina, compreso l’utilizzo SO2.
Bricco

Situata nella zona di Costigliole d’Asti, (260 metri s.l.m.), il vigneto è stato piantato in torno al 1954 con una prevalenza di differenti biotipi di Barbera andando poi negli anni a diventare il nostro vigneto sperimentale per la piantumazione ed allevamento di un vasto numero di vecchie varietà indigene. Il tipo di allevamento è a prevalenza a spalliera con la presenza di alcune piante allevate ad alberello (gobelet). Durante il periodo vegetativo le piante vengono sistemate grazie alla strutture lignee presenti, in modo da evitare qualsiasi cimatura e prolungando cosi la crescita delle foglie fino a fine stagione. Il periodo della vendemmia è uno dei momenti più delicati della stagione per i nostri vini, la raccolta avviene manualmente seguendo una rigorosa selezione delle uve.
I grappoli , selezionati in vigna e raccolti in apposite ceste, vengono deraspati, la fermentazione spontanea grazie agli lieviti naturali avviene in botti di legno. Durante la fermentazione si pratica la sola periodica operazione manuale della follatura (batonage). La macerazione può durare dalle 6 alle 9 settimane, il vino viene poi invecchiato in botti di legno per circa 30/36 mesi. Non viene applicato nessun intervento enologico durante tutte le fasi di cantina, compreso l’utilizzo SO2.